top of page

IL BLOG

leggi qui sotto le nostre esperienze di viaggio

WESTERN AUSTRALIA: l'on the road poco turistico nella terra dei canguri!

Perché proprio a ovest? perché con tutte le bellezze che ha da offire la terra dei canguri, dovrei visitare la costa occidentale dell'Australia?


Be', in realtà per più di un motivo:


Ah, prima di proseguire, hai già iniziato a seguire la nostra pagina Instagram? Fallo subito a questo link per non perderti altri consigli di viaggio 🤩



  1. la distanza


diciamocelo pure: arrivare dalle parti di Perth in aereo, vuol dire evitarsi di dover attraversare ancora un intero continente.

Questa è un'ottima notizia se, come abbiamo fatto noi, vuoi unire il tuo viaggio in Australia ad una visita nel sud est asiatico.

Infatti, Perth si trova ad appena 4 ore di volo da Bali e poco più da Giacarta, dimostrandosi una meta molto ben collegata all'Indonesia.i





Uno dei principali vantaggi di tale circostanza è dato dal fatto che, una volta lì, potrai sfruttare il tuo tempo direttamente per strada e magari, dedicare un viaggio specifico a visitare le altre bellezze dell'isola.


è assicuriamo che cose da vedere non mancano!


  1. meno turistica


la costa del Western Australia è meno conosciuta e battuta rispetto al nord o a quella orientale (che, a onor del vero non si può negare che sembrano fantastiche!).


Infatti, nel nostro percorso l'80% del turismo che abbiamo incontrato era autoctono: Asutraliani insomma.


Questo non è per dire che i turisti australiani sono più piacevoli degli altri, ma sicuramente sono più nel contesto, snaturano meno lo scenario culturale di cui fanno parte.



  1. le balene


già: se visiterete il Western Australia nella prima metà di agosto (il loro inverno) potrete assistere alla migrazione delle BALENE, che dall'Antartide muovono verso il Kimberly per trovare ripari più miti.


Vederle direttamente da riva mentre si pranza seduti all'ombra delle rocce rosse della costa del Kalbarri NP è uno spettacolo impagabile e sarà il pranzo più indimenticabile del vostro anno!


Guarda questo link per scoprire di più sull’avvistamento delle balene 👇




  1. la cultura vanlife


decidere di fare vanlife nel western Asutralia è come scegliere di imparare a fare la pizza a Napoli... la morte sua!


Qui le case su ruote sono comuni almeno quanto quelle di muratura, i campeggi proliferano in ogni città ed è adatta a tutti i gusti: dai 4x4, ai motorhome che sembrano villette bifamiliari al nostro preferito, il van!


Scopri di più sugli errori da non fare durante un viaggio in van in Australia a questo link 👇




QUANDO VISITARE IL WESTERN AUSTRALIA


per capire di più sul tema, dobbiamo iniziare a pensare al contrario.

Avete presente quella cosa per cui in Australia lo scarico del water gira al contrario? (nonostante lo scetticismo di Elena, confermiamo che funziona così) lo sapevate che in Australia si vede la falce di luna con la pancia all'ingiù?


Allo stesso modo, anche le stagioni "girano al contrario" e, quando da noi è estate, in Oceania è inverno, quando da noi è inverno, invece, lì è estate.


Nonostante questo, nella nostra esperienza riteniamo che la nostra estate (il loro inverno possa essere un ottimo periodo per visitare il Western Australia, soprattutto se da Perth, si punta il muso del van verso nord.


Infatti, se all'altezza di Perth troverete abbastanza freddo e spesso anche pioggia, più si sale, soprattutto sopra la Shark bay e verso Exmouth, le temperature si aggirano tranquillamente intorno ai 27 gradi e il sole è davvero fortissimo.

Questo anche perché ci troviamo a superare il tropico del capricorno.


Durante la loro estate il rischio è che le temperature siano davvero troppo afose.


Discorso diverso va fatto per chi da Perth ha intenzione di visitare anche le (molte) bellezze del sud dell'Australia,

Ovviamente, in agosto, più si va verso sud più l'inverno si fa profondo e, con esso, il freddo pungente, motivo per cui può valere la pena aspettare mesi più miti.


A questo link un posto dove il mare è pazzesco 👇




VALE LA PENA NOLEGGIARE UN VAN?


A nostro parere si, vale la pena fare l'esperienza della vanlife in Western Australia.


non nascondiamoci dietro ad un dito: è costoso, come tutto in Australia.


Però l'esperienza di portarti appresso la tua piccola casa su ruote, con nulla più del necessario (nemmeno il bagno), attraversando vaste aree di desertico nulla, campi fioriti sterminati, villaggi rurali e coste dai colori cristallini renderà l'investimento sicuramente proficuo.


Noi per noleggiare abbiamo usato l'app Campifly, dove i privati noleggiano il loro mezzi, riuscendo a risparmiare qualcosa rispetto alle catene di noleggio classiche e avendo un mezzo molto meno anonimo e più caldo! il nostro era un bellissimo Toyota Hiace tutto adornato da interni in legno e una graziosa cucinina nero satinato.


Qui sotto trovi di più sul “nostro van” 👇




I campeggi, come detto, sono presenti un po' ovunque ma attenzione:


CONTROLLATE SEMPRE DOVE E' NECESSARIO PRENOTARE: se andate in un posto molto ambito, come Kalberri o Coral bay, i campeggi saranno comunque solo due o tre e se hai la sfortuna di trovarli pieni, dormire per strada è un'opzione... illegale!



SE VI INTERESSA L'ARGOMENTO: seguiteci su instagram



e non perdetevi i prossimi articoli del blog dove parleremo di: ITINERARIO, DOVE DORMIRE IN VAN E QUANTO COSTA





2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page