top of page

IL BLOG

leggi qui sotto le nostre esperienze di viaggio

ISLANDA ON THE ROAD: QUANDO ANDARE E COME RISPARMIARE

Aggiornamento: 16 giu

ISLANDA 🇮🇸 ON THE ROAD: QUANDO ANDARE E COME RISPARMIARE


L’itinerario perfetto per 10 giorni nella terra del fuoco e del ghiaccio.


L’Islanda è uno dei posti più incredibili che abbiamo mai visto quindi, se stati leggendo questo articolo per toglierti qualche dubbio, sì, vale decisamente la pena andarci.


Dove troverai molti contenuti a tema ISLANDA ma anche molti altri itinerari in giro per il mondo 🌍


E sì, in estate, forse, l’Islanda è ancora più bella che in inverno, quanto meno per la possibilità di girarla in lungo e in largo senza il problema della neve sulle strade, del freddo e delle poche ore di luce (tutte cose che hanno sicuramente il loro fascino ma che richiedono un po’ di spirito di adattamento).


In estate l’Islanda è meravigliosa: il sole sorge prestissimo e tramonta dopo le ore 22.00 regalando ai viaggiatori tantissime ore per esplorare questa terra magnifica, i paesaggi sono sempre diversi tra loro e sempre più sorprendenti, non c’è folla, non si suda, insomma, non ci sono scuse: bisogna organizzare questo viaggio appena possibile!



(jokulsarlon - sud est)


Ma veniamo a noi…


Posto che, come abbiamo detto qui, basta anche un solo weekend per vedere qualcosa di unico, la durata ideale di un viaggio estivo in Islanda è di circa 12 giorni.


Per quanto riguarda i costi del viaggio, sicuramente non stiamo parlando di un viaggio low cost, ma ci sono certamente dei modi per risparmiare.

Le voci di spesa maggiori sono il volo, il noleggio dell’auto, gli alloggi e i pasti, ma si può risparmiare un po’ su ciascuna di esse.


Il volo.


Benchè fuori stagione si trovino voli diretti anche a 60 euro andata e ritorno, in estate i prezzi aumentano esponenzialmente, con tratte A/R che arrivano a superare i 300 euro a testa. Se si ha la necessità di contenere i costi, si può organizzare un volo in due step, prenotando separatamente – e con diverse ore di scarto – un volo A/R per Londra o per Berlino e, da lì, un volo A/R per Reykjavik. A volte anche partire da Bologna fa risparmiare perché Bologna, a differenza di Milano e Roma, è servita dalla Play, una compagnia low cost islandese.


Il noleggio auto.


Attenzione perché il costo del noleggio – e della relativa assicurazione (in Islanda deve coprire anche le portiere che possono essere spazzate via dal vento!!!) – rappresenterà una voce di costo inaspettatamente elevata. La prima volta che siamo stati in Islanda, per 12 giorni di noleggio, abbiamo ricevuto preventivi anche di 4000 euro. Era il 2021 e l’impennata dei prezzi era stata causata dal Covid, ma anche oggi è difficile trovare noleggi low cost. Come risparmiare allora? Affittando l’auto da gente del posto o cercando compagni di viaggio: viaggiando in 4 o 5 riuscirete ad abbattere il costo della macchina…e aumenterete il divertimento!



(ecco il nostro dream team 2021 - con i nostri super amici Federica e Fabio)


Gli alloggi.


Gli hotel in Islanda non sono molti – ad eccezione della zona di Reykjavik che offre un’ampia scelta – e, ovviamente, non sono molto economici. Riuscire a spendere meno di 50 euro a testa al giorno è un miracolo, ma ci si può provare prenotando con largo anticipo, optando per camere quadruple – da condividere con gli stessi amici fantastici con cui condividerete l’auto – e accettando l’idea di trascorrere qualche notte in strutture con il bagno in comune: tranquilli, troverete sempre tutto pulito e profumato!


(camera quadrupla con bagno in comune in ostello)


I pasti.


Eh sì, anche i pasti in Islanda sono cari, ma la soluzione è semplice: spesa da Bonus – una catena di supermercati simboleggiati da un maialino fuxia – per risolvere la colazione con biscotti e succhi di frutta e il pranzo al sacco con panini a base di salame – anch’esso fuxia – e formaggio. Per la cena, quando scegliete gli alloggi, prediligete quelli con cucina (anche condivisa), così da poter organizzare una cena fai da te.





Ok, sappiamo cosa vi state chiedendo: alla fine, quanto costa questo viaggio in Islanda?


Noi nel 2021 abbiamo speso circa 1600 euro a testa per un viaggio di 15 giorni (eravamo in 4).


Troppo? Troppo poco? Lasciamo a voi le valutazioni!


Dove troverai molti contenuti a tema ISLANDA ma anche molti altri itinerari in giro per il mondo 🌍


e non perderti i nostri contenuti di viaggio :)




77 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page