top of page

IL BLOG

leggi qui sotto le nostre esperienze di viaggio

AURORA BOREALE: FAI DA TE O ESCURSIONE ORGANIZZATA?

Diciamolo subito: NO, vedere l'aurora non è scontato e potrebbe anche capitarvi di non vederla o vederla "male", nonostante tutto il vostro impegno, ma esistono dei trucchi per aumentare la possibilità di vedere una bella aurora verde e danzante che vi lascerà con il naso all'insù!


Per prepararsi al meglio per la caccia all'aurora dobbiamo innanzitutto capire CHE COS'E' l'aurora boreale?





L'aurora, in inglese northen lights, non è un semplice spettacolo di luci ma un vero e proprio evento atmosferico.

Questo spettacolo, infatti, nasce a centinaia di milioni di chilmoetri da noi, dove i venti solari si scontrano con la nostra ionosfera, sprigionando elettroni e protoni che, a seconda dei gas che incontrano, assumono forme e colori imprevedibili come il verde, il viola, il rosso e il giallo.

Ora, la spiegazione scientifica prendetela con le pinze e approfonditela meglio su siti specialistici, ma è importante capire che questo fenomeno ha un alto grado di imprevedibilità che dipende da molti fattori, primo tra tutti, il meteo.


La condizione imprescindibile per vedere una buona aurora boreale è UN CIELO SERENO. questo non vuol dire che con il maltempo l'aurora non c'è, ma che non è visibile da terra, in quanto coperto dalla coltre di nubi sottostante (un po' come i cieli stellati, le stelle sono sempre lì, anche quando nuvole o inquinamento luminoso non te le fanno vedere.


Del pari, altra condizione imprescindibile è il BUIO, ma quello vero! più si è in un posto buio, più la possibilità di vedere l'aurora boreale aumenta, lasciando la vista indisturbata dall'inquinamento luminoso causato dalle città e le sue case.


Badate bene che in posti come la Lapponia o l'Islanda, anche un piccolo villaggio vi sembrerà creare una luce eccessiva, in mezzo al semi-nulla che la circonda... le proporzioni contano...


MA ESISTE UN MODO PER PREVEDERE SE VEDRO' L'AURORA BOREALE?

Si, pur se non con estrema precisione.

esiste persino una scala d'intensità dell'attività solare che genera l'aurora nelle diverse zone.

Esistono anche delle APP CHE TI AVVISANO QUANDO C'E' ATTIVITA' SOPRA LA TUA TESTA.

Noi ne abbiamo sperimentata una mentre ci trovavamo in Lapponia finlandese, a Ivalo, perché dormendo nell'igloo di vetro speravamo di vederla direttamente dalla camera (ahimè non è stato così, anche se ci siamo rifatti il giorno dopo in escursione).


Abbiamo scaricato quindi AURORA FORECAST, trovandola ben fatta, con un piccola spesa aveva anche la funzione sveglia.

Utile per carità, ma con il fatto che era nuvoloso, di fatto, abbiamo pagato per essere svegliati di soprassalto più volte alle 3 del mattino per vedere un bel cielo a pecorelle...


MA QUINDI E' VERO CHE PUOI VEDERE L'AURORA BOREALE FAI DA TE?


allora, la tentazione di non spendere centinaia di euro in escursioni organizzate è forte ed è normale che ci si pensi... ma secondo noi vale la pena investire.


la risposta secca è si, è possibile vedere anche da soli l'aurora, ma i fattori sono talmente variabili che, molto probabilmente rimarrete delusi.


Abbiamo sentito tanti viaggiatori raccontare di essersi recati al parco appena fuori dalla città di Tromso (Norvegia) per vedere l'aurora perché il cugino che ha fatto l'Erasmus in Norvegia gli aveva detto che li si vedeva bene, senza buttare via i soldi, per poi descrivere l'aurora boreale come un fenomeno mediocre e sopravvalutato. E CI CREDO!

Perché quello che vedrai al parchetto del cugino Giulio non è altro che un'ombra verdognola che, effettivamente, non vale tutto il freddo che ti è entrato nelle ossa quella sera.

Fidatevi, abbiamo provato anche noi (grazie Giulio)!!!


Le escursioni invece, sono solitamente guidate da guide scientificamente molto preparate (a noi capitò un professore universitario, in Norvegia), che si fanno chiamare "AURORA HUNTERS", il che rende l'idea.

Eh si, perché loro l'aurora boreale la CACCIANO, ti caricano in un van e ti tengono in giro magari anche 4 o 5 ore, finché non trovano il posto giusto, con la giusta condizione meteo e attività solare per vedere uno spettacolo mozzafiato!



Altro vantaggio di andare con le escursioni organizzate: se non siete fotografi molto skillati e con attrezzatura come si deve, catturare una foto come questa è decisamente un'impresa.

Gli HUNTERS solitamente provvedono anche alla parte fotografica, in modo tale da poter tornare a casa con delle foto di qualità del fenomeno che avete osservato con i vostri occhi.


Se poi proprio non resistete dallo scattare, mettete lo smartphone con la massima esposizione possibile (i-phone modalità notte nel tempo massimo) e delle foto più rudimentali le portate a casa anche scattate da voi.


MA VENIAMO AI PREZZI e ai SERVIZI


le escursioni costano caro: solitamente sopra le € 100 a persona e questo sia che tu ti rovi in Finlandia, in Norvegia o in Islanda...

Nelle nostre esperienze in diversi paesi (appunto, FInlandia, Norvegia e Islanda), l'escursione ha sempre previsto anche del cibo, bevande calde e un vestiario suplettivo (praticamente una seconda tuta da sci da mettere sopra la vostra) FONDAMENTALE per affrontare temperature che, in punti sperduti nella foresta lappone, sfiora i 30 gradi sotto lo zero.

Oltre a ciò, ovviamente, è inclusa la spiegazione della guida, la benzina e il trasporto e, di solito, il transfer per l'hotel.


Se ti interessa l'argomento, seguici anche sui social, a breve pubblicheremo un altro articolo sui migliori posti per vedere l'aurora boreale.


Buon viaggio!

 

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page